Correva l' anno 2005
Campo (di Alano di Piave), domenica 26 Giugno 2005.
MASCHILE
1° CAVERZAN Fabio 38'33''
2° TOSCAN Mariano 41'30''
3° PISAN Walter 41'55''
FEMMINILE
1^ POLONI Diana 56'58''
2^DE FAVERI Fernanda 1h12'00''
3^BEPPIANI Moira 1h38'15''
Correva l' anno 2006
"2ª Campo-San Daniele-Campo": Daniele Ferronato ed Angela De Poi battono avversari e caldo africano!
A “Beppe” Dallo e Fernanda De Faveri il titolo societario 2006. Ottime prove anche per il “rinato” Luca Dal Canton(9°) e per un sempre meno sorprendente Christian Pisan (10°)
Una settantina di iscritti, alcuni provenienti da fuori regione, hanno dato vita alla 2^ edizione della Campo-San Daniele-Campo, pedonata in montagna che accomuna il gusto della corsa e della passeggiata in montagna.
I 12 Km del percorso, la cui partenza è a m271slm, molto impegnativi sia nella parte in salita che nella fase dellatecnica discesa a Valle, conducente al Pont de La Stua, hanno messo a dura prova i partecipanti, costretti anche a subire l'afa imprevista e fastidiosa.
A farne le spese i forti Loris Basei(Atletica Valdobbiadene) e Livio Pinese(US Primiero) brillanti fino al GPM, posto a m657slm,
( Pinese, dopo aver condotto in salita il “treno” dei migliori, era addirittura terzo con soli 12 secondi dal primo), sono "saltati" dopo la discesa, appena iniziato il tratto semi pianeggiante dei 4 infiniti Km che portano al traguardo. Una gara quindi contrassegnata dal clima torrido, che la ha trasformata in una vera prova di resistenza.fisica.per.gli.atleti.
Grande soddisfazione degli organizzatori per i numerosi apprezzamenti, da parte dei partecipanti, su un percorso tanto impegnativo quanto affascinante e tecnicamente completo. accogliendo i consigli dei molti decisi a tornare, per il 2007 sarà spostato l'orario più aventi verso la serata, mantenendo la prova sempre di sabato.
Qualcuno vociferava la presenza al via dell’ex azzurro Claudio Cassi, che però non si è visto, assenza peraltro ben coperta dalla presenza di moltissimi nomi noti delle "competizioni podistiche montane".
La cronaca della gara è stata contraddistinta dalla vittoria di un’eccellente Daniele Ferronato (Atletica Valdobbiadene) (46'00''), quest'anno già protagonista e vincitore sul percorso breve della classica "Due Rocche" di Cornuta, il quale ha studiato nel tratto in salita il suo più temibile avversario Federico Pat (2° all'arrivo in 46'53''), atleta del "Giro delle Mura" di Feltre (Vincitore del GPM) favorito della vigilia, tenendo bene il passo in discesa per poi sferrare l'attacco in pianura senza lasciare scampo al diretto avversario. Al terzo posto il vincitore 2005 Fabio Caverzan (Atletica Valdobbiadene) (48'15''), cauto in salita ma velocissimo nella discesa Forcella San Daniele-Pont de la Stua, tratto in cui ha sorpassato Pinese e Dallo che lo precedevano. Sono stati premiati i primi dieci, tra i quali nomi importanti del panorama podistico montano bellunese e trevigiano, come Vettorel Giacomo (4° in 49'15''), 5° Poloni Gustavo (49'26''), 6° Dallo Giuseppe (49'48''), 7° Chiesurin Thierry (50'02''), 8° Argenti Giovanni (51'22''), 9° Dal Canton Luca (51'48''), 10° Pisan Christian (53'22'')
In campo femminile la vittoria è andata ad Angela De Poi (1h02'00''), seconda la valdobbiadenese Elena Geronazzo (1h04'35'') e terza in volata Lucia Bandiera (1h14'02'') per soli 2 secondi su Cossalter Maria Liliana. A seguire: Bernardi Lisa, Beppiani Nadia, Fogal Francesca, Specia Diana, Gallina Mery, De Faveri Fernanda, anch’esse a premio. Vincitrice del GPM femminile sempre Angela De Poi.
La corsa ha assegnato anche il titolo di campione e campionessa sociale del GS Alano per il 2006, con le affermazioni di Giuseppe Dallo e di Fernanda De Faveri, veri esempi di sportività e spirito di gruppo.
Il nuovo percorso, autentico protagonista della manifestazione, benché alla prima “uscita", proietta la stessa verso un ruolo importante nel panorama della corsa in montagna triveneta, visto l'ottimo giudizio degli addetti ai lavori.
Per il G. S. Alano di Piave e le associazioni collaboratrici il giusto riconoscimento per un lavoro scrupoloso ed attento ai particolari. In questo articolo pubblichiamo alcune delle numerose bellissime fotografie scattate e messe a disposizione dei partecipanti da Paolo La Placa, che per l’occasione si è tolto le scarpette da podista e si è posizionato sul GPM sulla Forcella di San Daniele. Sul GPM erano inoltre posizionati i nostri due giovani giudici di gara Fabio Rizzotto ed Andrea Piccolotto, che hanno svolto egregiamente il controllo dei passaggi ed allo stesso tempo incoraggiato a gran voce gli atleti. UN GRAZIE A TUTTI
Correva l' anno 2007
3ª Campo - San Daniele - Campo: vincono Claudio Cassi e Patrizia Zanette
Il pontalpino vince la sfida con Lucio Fregona mentre la forte atleta dell’Atletica Brugnera batte l’ottima Manuela Moro.
Nomi di spicco alla corsa in montagna alanese con Ivan Basso sul terzo gradino del podio ed Aziz Mahjoubi ad accontentarsi del 4° posto. Tra le donne completa il podio Elena Geronazzo. Un totale di 158 iscritti alla corsa e 37 alla camminata danno il senso di una crescita numerica e qualitativa!
Al termine di una giornata intensa ma felice il G. S. Alano di Piave tira le somme di una manifestazione che era certamente attesa ma non si credeva potesse raggiungere per qualità e quantità il livello presentato ai nastri di partenza. Quasi 200 presenze e 158 atleti sono un numero davvero soddisfacente per una corsa in montagna appena alla 3ª edizione (2ª in realtà, dopo il primo anno organizzatosi in ambito podistico locale). Gli organizzatori ci hanno creduto, puntando su un percorso selettivo e tecnico, ma dalle caratteristiche paesaggistiche veramente eccezionali. Per quanto riguarda il tracciato, commenti positivi da parte di tutti, in primis i vincitori. <> il commento di Patrizia Zanette, mentre per Claudio Cassi il percorso da 10, 6Km <>. Anche Ivan Basso, 3º assoluto, plaude al tracciato ma soprattutto all’organizzazione che, dice il podista dell’Atl.Sernaglia, <>. Chi ha partecipato anche nel 2006 si è meravigliato di trovare così tanta gente ed una crescita del 300% di iscrizioni. Il livello medio qualitativo è salito vertiginosamente portando a Campo di Alano di Piave, alcuni tra i migliori specialisti regionali e nazionali, con iscritti da Alleghe a Caorle, risultato che ripaga dei grandi sforzi promozionali prodotti dall’intera macchina organizzativa.
La cronaca della gara ha visto partire subito in testa Cassi e Fregona, che già nella prima parte di salita hanno dettato il passo lasciandosi alle spalle Mahjoubi e Basso, mentre in campo femminile la Moro sin dall’inizio ha pagato la maggiore agilità di corsa sulle pendici del Col de Roro di patrizia Zanette, ben presto in fuga nel tentativo di crearsi in salita i presupposti per la vittoria. Al km.3.5 sul primo ristoro le posizioni erano così delinate: cassi con 45” su Fregona e 2 minuti su Mahjoubi e Basso, con Gasparetto a chiudere il quintetto in testa alla gara. Tra le donne la Zanette transitava con quasi un minuto su Manuela Moro e più di 2 minuti su Elena Geronazzo, quarta Zaetta Emanuela davanti alla Marighetto. Posizioni che si stabilizzano così fino al GPM, con le donne che mantengono i distacchi mentre il vantaggio di Cassi su Fregona sale ad 1 minuto.
La discesa è il terreno del forestale di Monfumo ed infatti al Pont de La Stua, dopo una picchiata molto tecnica ed atratti parecchio impegnativa, il distacco è ridotto a 30” con Claudio Cassi costretto ad aumentare la cadenza in pianura per evitare il rientro prepotente dell’avversario. Sempre allineate le donne con la Zaetta a cedere la quarta piazza alla Marighetto, con la giovane Gloria De Gasperi in netta rimonta dalla sesta posizione. Gli inseguitori dei due battistrada, entrambi ex nazionali, con titoli internazionali a curriculum, iniziano il piano decisamente distaccati ma ora è Basso al terzo posto dopo una discesa al fulmicotone nella quale ha staccato Mahjoubi, quinto Eric Gazzola. Lungo tratto pianeggiante sino al km 8.5 dove il percorso “ondeggia in un saliscendi continuo, sino a portare agli ultimi 200m di strappo finale, su una mulattiera romana che sale al 25% e sulla quale chi ne ha può ancora dire la sua nei confronti di chi davanti a se ha speso di più. Così si giunge all’arrivo con il corridore dell’Atletica Dolomiti ad abbassare il record del percorso di 3 minuti e mezzo, concludendo con uno strepitoso 42’38” che si commenta da solo sui 10.6 km di un percorso tecnicamente impegnativo quanto fisicamente ostico. Così Lucio Fregona si deve ”accontentare” della seconda piazza in 43’15” ed Ivan Basso completa il podio arrivando in 45’50”. Come da pronostico Patrizia Zanette (Atl. Brugnera) frantuma il record sul percorso, detenuto da Angela De Poi, chiudendo con un perentorio crono di 54’59” e precedendo Manuela Moro (Pro Loco Trichiana) 58’16” ed Elena Geronazzo (Atl. Valdobbiadene) 1h00’39”. Il meteo con cielo coperto ma non piovoso, ha consentito una gara moderatamente afosa e tutto sommato ideale per la stagione attuale. Buona la cooperazione con il comitato festeggiamenti della parrocchia di Campo che ha offerto la pastasciutta a tutti i partecipanti in un clima di festa e di sport. Il presidente del G. S. Alano di Piave, Alexander Geronazzo, a nome del direttivo della società esprime un sentito ringraziamento a tutti gli iscritti alla 3ª Corsa in montagna Campo - San Daniele - Campo, rinnovando l’invito ad inviare commenti e suggerimenti per l’edizione 2008, sulla casella e-mail gs.alano@virgilio.it , in modo che noi tutti possiamo preparare una gara che possa migliorare anno dopo anno basandosi anche e soprattutto su eventuali critiche. A nome personale invece desidera ringraziare pubblicamente tutti i collaboratori interni ed esterni, che con un lavoro di mesi hanno prodotto una manifestazione riuscita sotto molti punti di vista. Un grazie a tutti gli sponsor ed al CSI di Feltre, co-organizzatore della gara che è inserita nel Circuito Podistico Feltrino. Classifiche, foto e news saranno pubblicate su www.gsalano.it in pochi giorni. Di seguito i premiati della gara:
Partecipante più anziano: Nardi Leo (1928), Partecipante più giovane Bisol Enrico (1991).
Gruppi numerosi: 1) GS Alano (22), 2) I primi Diese (16), 3) Atl.Valdobbiadene.>
GPM: Claudio Cassi e Patrizia Zanette
Campionato Sociale GS Alano: maglie a Dal Canton Luca e Emanuela Zaetta
Maschile.1)Cassi Caludio 2)Fregona Lucio 3)Basso Ivan 4)Mahjoubi AbdelAziz 5)Geronazzo Ivan 6)Chiesurin Thierry 7)Gazzola Eric 8)Gasparetto GianFranco 9)Tremea Andrea 10)D’Incà Dimitri 11)DalCanton Luca 12)Dallo Giuseppe 13)Ebo Riccardo14)Spagnol Andrea 15)Polito Enzo
Femminile.1)Zanette Patrizia 2)Moro Manuela 3)Geronazzo Elena 4)Marighetto Elena 5)Zaetta Emanuela 6)De Gasperi Gloria 7)Sopracolle Isabella 8)Campigotto Maria Teresa 9)Ferronato Marisa 10)Bortot Gianna 11)Bandiera Lucia 12)Tormenta Doriana 13)Cossalter MariaLiliana 14)Poloni Diana 15)Beppiani Nadia
Correva l' anno 2008
4ª CAMPO - SAN DANIELE - CAMPO: Abdoullah Bamoussa e Valeria Furlan regalano emozioni!
350 Iscritti, 6 province venete rappresentate, friulani, trentini e persino un bolognese. Stranieri dal Marocco e dalla Colombia. Questi numeri parlano di una corsa che si è fatta grande, seguita dall’utenza del settore ed ormai attrazione turistica e di pubblico!
Abdoullah Bamoussa(MAR)In 42'30'' Bamoussa (Atletica San Giacomo Vittorio V.to) taglia il traguardo tra gli applausi. Il marocchino, astro nascente della corsa in montagna europea e mondiale, soltanto 22 anni compiuti, iscrive il suo nome tra i vincitori, mettendo una firma indelebile da sfoggiare quando, fra qualche anno sarà ai vertici mondiali della specialità. Una gara in solitaria sempre davanti, che lo ha visto piegare la resistenza già sulla prima salita, del veneziano Filippo Barizza (Atletica Brugnera Friulintagli), ottimo secondo al traguardo staccato di meno di due minuti. Al terzo posto si conferma Ivan Basso (Edilcementi Sernaglia) a completare un podio regale, nonostante l'assenza del campione uscente Cassi e del forestale Fregona, presunti partenti del pre-gara. In campo femminile è stata invece la vera e pura vittoria dello sport-emozione. Gara condotta fin dall'inizio dalla favorita Francesca Zambelli, che ha accumulato un vantaggio anche superiore al minuto, in corso gara, specialmente nel tratto di salita che porta al GPM, posto a Forcella San Daniele, attraverso il recuperato sentiero dei tedeschi, che transita per Borgo Fobba.. Ma la gara ha vissuto il suo momento più esalatante quando, dopo un recupero graduale e prodigioso, la Zambelli appariva da via Quero,sulla dirittura d’arrivo di Piazza Forcellini, con alle spalle la sagoma grintosa e di una Valeria Furlan che viaggiava a tutta lanciandosi in sorpasso in uno sprint sul rettilineo finale, da togliere il fiato. Fianco a fianco fino ai 30m dall'arrivo con la trevigiana che piegava la resistenza di una quasi incredula Zambelli, superata quando oramai la vittoria sembrava cosa fatta. Gioia incontenibile per la Furlan, giunta a Campo quasi in sordina, data per piazzata ed invece meritatamente iscrivibile all'albo d'oro della “San Daniele”. Sul terzo gradino del podio si piazzava invece Sonia Meneghello, ad un minuto o poco più dalla prima. In sostanza la gara femminile ha pagato quasi 4 minuti sul tempo 2007 della forte Zanette, ieri assente, ma per questo anche più emozionante, con un livello comunque ottimo.
Correva l' anno 2009
5^Campo-SanDaniele-Campo
Abdoullah Bamoussa e Martina Brustolon trionfi con record!
Nell’edizione con maggior livello tecnico, la bella esperienza del 1° Trofeo Conca degli Eroi di Nordic Walking, con vittorie di Colomberotto e della Chisini.
Al via il gotha della corsa in montagna veneta, in una edizione che ha espresso a chiare lettere la soddisfazione degli organizzatori, nella consapevolezza di aver consacrato la CSC , nel novero delle migliori corse in montagna si distanza classica, del panorama del nord Italia. Prova ne sia l’interessamento anche del pluricampione del mondo Marco De Gasperi, messosi in contatto più volte ed assente soltanto perché convocato con la nazionale al ritiro di Livigno. Il campione dello Stelvio, ha reso, interessandosi alla gara, un omaggio inatteso e regale ad una corsetta che si è fatta corsa. Il 2010 potrebbe vederlo in gara. Ma la vittoria con record, di Abdoullah Bamoussa, che in 42'37’’, ha abbassato di 1 secondo il precedente tempo in gara di Claudio Cassi, peraltro in un percorso lievemente più difficoltoso nella parte finale, resa più tecnica, a parità di distanza, ha nobilitato l’evento, consacrando il magrebino di Agadir, per la seconda volta consecutiva vincitore. Ma se Abdoullah ride, nemmeno i suoi avversari piangono, con una magistrale seconda piazza dell’eterno Lucio Fegona, il forestale già campione mondiale qualche anno fa, ora oltre le 1000 gare in carriera, che ha lasciato sfogare Bamoussa ed il nazionale Andrea Tabacchi, in salita, per poi andare a recupero, come suo solito, nella tecnica discesa. La corsa maschile ha vissuto sul duello tra i due giovani, fino a poco prima il gran premio della montagna, quando sull’asperità più dura di Borgo Fobba, prima del GPM di Forcella San Daniele, il marocchino ha allungato sul “capriolo del Cadore” , con alle loro spalle i due più esperti sornioni, Fregona appunto ed il trentino vice campione mondiale, campione europeo ed italiano “master” don Franco Torresani. Il feltrino Pat dopo il secondo posto del 2006 agiva in solitaria, attendendo un possibile calo del poker d’assi. L’evolversi delle fasi della discesa ha rimescolato le carte, con la consueta selezione definitiva arrivata inesorabile nella piana dopo il Pont de la Stua. Sul traguardo le posizioni finali vedevano il vincitore precedere il sempreverde Fregona, l’ottimo Tabacchi, Pat e don Torresani. La gara femminile è stata caratterizzata da un’autentica cavalcata solitaria di Martina Brustolon, la zoldana in forza ail Gs Quantin, che con i suoi 51’34’’ ha letteralmente spazzato via il precedente record femminile che era di Patrizia Zanette. Alle sue spalle la vincitrice 2007 Angela De Poi, che ha onorevolmente piazzato un ottimo secondo posto, con un crono di rilievo, mentre la terza piazza è stata assegnata all’ultra trailer Sonia Meneghello, già sul poidio l’anno scorso. Ottime prove anche per l’altra zoldana Emilia Campo, mentre la quinta posizione è andata al “volto bello del podismo”, la querese dell’Atletica Dolomiti, Serena Schievenin. La manifestazione di nordic walking ha visto al via una quarantina di partecipanti, con Michele Colmberotto e Maria Vittoria Chisini a piazzare la zampata vincente. La manifestazione ha avuto buon gradimento da parte degli atleti, con Martina Brustolon, intervistata durante la premiazione, dettasi entusiasta dell’organizzazione, del sistema di tracciatura e del percorso bello e molto tecnico, che varrebbe la pena presentare in gare di campionato italiano, che alcune volte non sono a questo livello coordinativo. Anche l’azzurro Tabacchi a microfoni spenti ha presentato l’opinione che il tutto si adatterebbe a prova di campionato nazionale. Una edizione che nelle intenzioni è stata il passo di addio alla guida del Gs Alano, società organizzatrice, del presidente e commentatore tecnico Alex Geronazzo. Il fatto certo è che dato il livello raggiunto dalla CSC, essa meriterà la riproposizione, probabilmente con ulteriori margini di crescita. Lo stesso Geronazzo ringrazia tutti i collaboratori (70 volontari in campo) per l’ottima riuscita, in primis i suoi compagni del gruppo sportivo, ma in maniera fortemente riconoscente anche la protezione civile alanese, L’Auser Al Caminetto, il Gruppo Alpini locale, il Gruppo Fanti locale, la parrocchia di Campo in special modo don Tiziano, infine un grazie caloroso al Comitato Festeggiamenti Parrocchia di Campo ottimo padrone di casa e grande nel coordinare il pasta party offerto agli atleti.