In programma il:

Domenica 26 GIUGNO 2011



ORE 9.00










VOLANTINO UFFICIALE

VOLANTINO UFFICIALE

RETRO VOLANTINO

RETRO VOLANTINO

Dal satellite (1)

Dal satellite (1)

ALTIMETRIA

ALTIMETRIA

giovedì 2 giugno 2011

4^ NDAR E TORNAR DAL DOC

La carica degli 800 , sui monti verdeggianti di Milies!
Profilo agonistico elevatissimo che premia Manuela Moro e Abdoullah Bamoussa, vincitore con record!

Un 2 giugno come pochi altri in giro. Un'orda di atleti, semplici corridori e camminatori, hanno esaltato una giornata che rimarrà memorabile. Una corsa che accresce i numeri di anno in anno, portando nella località turistica del comune di Segusino, un sempre maggior numero di persone.
Macchina organizzativa pressochè perfetta, logistica e parcheggi gestiti in maniera superba, ecco come una semplice gara paesana in quattro anni è diventata uno dei fiori all'occhiello delle corse trivenete.
Una cinquantina di ragazzi al giro corto di 3.5 km, circa 250 partecipanti sulla distanza degli 8km , mentre arriva a 550 il numero di partenti per la classicissima sui 13 km, che porta gli atleti ad alzarsi sino a quota 1300m slm, lassu' dove il Monte Zogo regala una vista a 360° sul mondo.
La gara vera e propria ha vissuto la sua storia sull'immediata fuga dei due portacolori dell'Atletica Brugnera, Mohamed Zahidi ed Abdoullah Bamoussa, con il primo a cercare di tenere la coda dell'indiavolato avversario, favorito di giornata. Dietro a loro , il solito, sornione ed intramontabile Lucio Fregona, a portarsi su fino alla cima con buon passo per poi tentare la solita discesa al fulmicotone. Sul punto piu' alto, Bamoussa transitava con un minuto di vantaggio su Zahidi e due su Fregona, mentre, dietro, Mauro Simeoni con buon ritmo teneva la posizione rispetto ad Amghit, l'altro magrebino (ma valdobbiadenese a tutti gli effetti) e Gianni Mores, arsedese già vincitore ad aprile alla Quattro Pass e in un periodo di forma ancora da completare , ma già su livelli altissimi.
La corsa femminile ha visto da subito una Manuela Moro efficacissima già in salita, a bissare lo stato di grazie che la ha portata a vincere la Valdobbiadene-Pianezze.
La lotta nelle posizioni a seguire si limitava al controllo della Zanette su una De Poi incalzata a sua volta da Nada De Franceschi.
All'arrivo in Milies, Bamoussa lanciava una volata contro il tempo, tale da abbassare il record della corsa, stabilito da Claudio Cassi nella stagione di grazia 2009. Un tempo di 52'27'' , che abbassa di sette secondi il precedente limite. Quasi due minuti dopo Mohamed zahidi guadagnava l'argento, dovendosi difendere dal perentorio rientro di Fregona, con Mauro Simeoni grande quarto e Amghit, Mores, Vettorel, Rizzotto, Geronazzo e Gamberoni a completare la top ten.
La gara femminile ha visto Manuela Moro chiudere in 1h06'52'' , al sicuro da attacchi, con Patrizia Zanette regolare seconda e lo scricciolo volante, Angela De Poi a guadagnare il 3° gradino del podio. Dietro , un nugolo di atlete arrivavano a brevi distacchi l'una dall'altra, concedendo una classifica che dalla quarta alla decima scriveva De Franceschi, Campigotto,Serafini,Frattini,Castaldo, Bello e Vizzier.
Tra i gruppi il piu' nuemeroso è risultato il Valdogroup seguito da Gs Alano, Atl. Valdobbiadene, ARGO Nordic Waking Team, Gruppo Fontigo.
Partecipanti da tre regioni, con tutto il Veneto rappresentato e stranieri naturalizzati, provenienti da Africa ed Asia, tanto per incorniciare un quadro, dipinto a colori sgargianti su una tela che la Ndar e Tornar dal Doc , firmerà nel tempo, come protagonista di un opera artistica ed emozionale della corsa.

Alexander Geronazzo (Speaker della manifestazione)

Classifiche su:


http://www.runnerspercaso.it/forum/viewtopic.php?f=19&t=6969

Nessun commento:

Posta un commento